venerdì 26 giugno 2009

legge antisismica speciale per la Calabria

26-06-2009
CALABRIA: INCARNATO, PRESTO REGIONE AVRA' LEGGE ANTISISMA

(ASCA) - Catanzaro, 26 giu - ''La Calabria avra' presto la sua legge sismica e sara' tra le migliori d'Italia''. Lo afferma l'assessore ai Lavori Pubblici, Luigi Incarnato. ''E' la prima volta, infatti, che un regolamento prevede - spiega Incarnato - di sondare, con estrema precisione, zona per zona e non a campione quelle che sono le caratteristiche del territorio''. ''Negli uffici che abbiamo decentrato in tutta la Regione - spiega Incarnato - ci saranno i nostri tecnici, formati con corsi all'universita'. Il controllo sara' capillare, e riguardera' le caratteristiche del territorio, del fabbricato e del grado di rischio sismico''.

''La Calabria si dotera', quindi, di un importante inventario - afferma Incarnato - che, fino a oggi, non c'era stato.

Sara', inoltre, una legge altamente innovativa, grazie una progettazione rigorosamente informatica con corsi di formazione pensati ad hoc dalla Regione Calabria e gia' iniziati''.

''Abbiamo analizzato tutto il territorio per fare una legge all'insegna della trasparenza, supportati da centri di studio internazionali - aggiunge Incarnato - perche' noi non possiamo mettere a rischio i nostri fabbricati''.

''Gia' nel 2006 la Giunta regionale aveva deliberato una convenzione per mettere a punto il complesso regolamento antisismico. Molto prima dei tragici fatti dell'Aquila ci siamo messi in moto per tutelare il nostro territorio. Sulla legge non mettiamo il copyright - conclude l'assessore ai Lavori Pubblici - e speriamo venga imitata anche da altre regioni. Per noi e' un motivo di orgoglio. I corsi di formazione per i dipendenti regionali verranno presto estesi a Province, Comuni e Comunita' Montane''.

4 commenti:

Pino Amoruso ha detto...

Quanti anni passeranno? La Calabria è tutta a rischio sismico e penso che almeno l'80% delle abitazioni sono costruite senza alcun criterio antisismico (nei nostri paesini quasi il 100% dell abitazioni sono da abbattere e ricostruire).
Quindi a chi vogliono prendere per il c__o?
Buon fine settimana :)

Anonimo ha detto...

ciao! ha aperto i battenti il nuovo portale di cinema direttamente dagli studios di Cinecittà. News, recensioni, anteprime, foto, video e tanto altro ancora; e se vuoi collaborare con noi scrivendo recensioni scrivici @ dnacinema@yahoo.it http://dnacinema.blogspot.com/ P.S. Complimenti per il blog, ottimo lavoro! A presto

scambio link, sei daccordo?

calabrisella ha detto...

@Pino
questo perchè la maggior parte degli edifici sono abusivi perciò fuori del controllo che gli spetta. Non sarebbe male abbatterli, la maggior parte sono delle offese al decoro. buon fine s. anche a te.
@DNAcinema
ciao ho fatto visita al tuo blog e lo trovo molto interessante.ti farò una visita ogni tanto, ma ora ho smesso di fare scambio di link, per motivi di spazio e per la necessità mia personale di rimanere pertinente col tema del mio blog. ti inserisco cmq tra i miei preferiti. complimenti a te e buona giornata.

Anonimo ha detto...

''La Calabria avra' presto la sua legge sismica e sara' tra le migliori d'Italia''. Infatti concordo co Pino chissà quanti anni passeranno.