martedì 7 ottobre 2008

un passo alla volta

RIFIUTI: MARCIANO', A VIBO VALENTIA PER DIFFERENZIATA PARTIAMO DAI BAMBINI
Vibo Valentia, 6 ott. (Adnkronos) - ''Far comprendere ai cittadini che la raccolta differenziata non soltanto e' cruciale per la salvaguardia ambientale, ma rappresenta anche uno strumento di risparmio economico, perche' un'ottimale gestione dei rifiuti e' capace di trasformarli in una vera e propria risorsa''. E' questo l'obiettivo di Francesco Marciano', assessore all'ambiente della Provincia di Vibo Valentia, che questa mattina ha illustrato l'iniziativa ''Ecolandia - la differenziata e' una cosa elementare'', diretta a sensibilizzare gli alunni della scuola elementare sull'ambiente. ''Per innescare un'inversione di tendenza e rendere davvero percepibili i vantaggi della raccolta differenziata non si puo' che puntare innanzitutto sui piu' giovani - ha spiegato Marciano' - affinche' diventino i principali divulgatori di una nuova mentalita', esprimendo anche una sorta di ''controllo'' sulle abitudini delle proprie famiglie e incentivando cosi' comportamenti corretti''. Il programma - spiega una nota - si articolera' in una serie di azioni di diversa natura, tutte mirate a far percepire agli alunni la necessita' di differenziare i rifiuti per consentirne il corretto smaltimento e il riciclo dei materiali. L'iniziativa comprende una serie di incontri periodici a carattere divulgativo, ai quali saranno invitati anche i genitori, nonche' delle visite guidate presso le principali aziende impegnate nello smaltimento dei rifiuti, per far prendere diretta cognizione delle attivita' legate a questa filiera. Inoltre, verranno approfondite in classe le modalita' di raccolta e differenziazione dei rifiuti, anche con l'ausilio di attivita' didattico-creative, e si procedera' all'allestimento di mostre a tema e all'organizzazione di escursioni naturalistiche.

(Rre/Col/Adnkronos)

Ottima proposta quella dell'assessore all'ambiente. E' un sogno che si avvererà?
Lo spero con tutto il cuore, poter finalmente vedere la mia città pulita ed ordinata prima di tutto per opera dei suoi stessi cittadini finora è stato solo un sogno..ma forse credere nei sogni e lottare per essi aumenta l'energia intorno e diventa contagiosa.
W la DIFFERENZIATA!!!!

da internet ci viene in aiuto un simpatico sito che risolve l'amletico dubbio...in quale bidone devo buttare la carta sporca?
ogni rifiuto è diviso per luogo di produzione: bagno, cucina, studio, ecc e passandoci sopra con il mouse indica quale sia la sua destinazione.

http://www.differenziata.org

4 commenti:

Pino Amoruso ha detto...

Ottima iniziativa...

Ciao ;)

Anonimo ha detto...

se si riesce ad "iniziare" i bambini a differenziare i rifiuti siamo all'inizio di una rivoluzione positiva.. speriamo bene!
effeci.

Pino Amoruso ha detto...

Ciao 250mila firme in un solo giorno!!!

Buon inizio settimana ;)

calabrisella ha detto...

non dovrebbero essere educati solo i bambini ma soprattutto gli adulti che il senso civico non hanno minimamente sviluppato.
Siamo ancora così lontani dal raggiungere i buoni propositi del protocollo di Kyoto...e Berlusconi prende ancora tempo (non ha tutti i torti-di questo passo ci toccherà pagare delle multe salatissime!)