lunedì 1 settembre 2008

Tropea

se fossi ancora in ferie o se abitassi in zona non mi perderei il Tropea Blues Festival.
Non solo per la bellezza della musica, per il gusto di scoprire musicisti sconosciuti alle prese con un sound coinvolgente come il blues, soprattutto per la suggestione degli scenari, Tropea è ogni volta diversa, ogni vicoletto offre una nuova scoperta agli occhi di attenti esploratori.
E' davvero bella sia vista da lontano dalla strada venendo da Vibo Marina sia che si arrivi dal mare. Col fiato sospeso si fa ammirare. Costruita così bene dalla roccia e nella roccia, è un dipinto da portare a casa. Ed ancora più bella appare all'intrepido che si avventura nel suo affollato cuore.
Romantica ed avventurosa, mistica e profana, ogni visita suscita emozioni diverse.

Vi segnalo l'ottimo sito realizzato dalla Proloco:

Ed il link del Tropea Blues Festival Dal 15 al 20 settembre  2008, x info:
http://www.tropeablues.it/

4 commenti:

Pino Amoruso ha detto...

Bellissima descrizione...d'accordo, ovviamente, su tutto.

Anonimo ha detto...

proprio vero, ogni vicolo sembra un cuore che pulsa di vita..
peccato che sul piano della salvaguardia dei beni immobiliari del centro storico si fa davvero poco. alcuni palazzi signorili sono cadenti da almeno 30 anni.
non si è sfruttato minimamente il POR per restaurare il centro storico..
ciao rox, effeci. ;-)

calabrisella ha detto...

giusta segnalazione caro effeci, purtroppo non è stata fatta molta pubblicità a riguardo e comunque spetta ai professionisti nel settore seguire le linee guida per il restauro conservativo (spero ci sia questo vincolo per il centro storico di Tropea)...per sfruttare il POR, il Comune avrebbe dovuto stilare un bando apposito a favore di Enti pubblici e privati ma anche a favore di privati cittadini...ma si sa queste cose succedono solo nelle favole.
I palazzi di Tropea sono dei gioielli e testimonianza di antiche e nobili tecniche di costruzione e molte di queste andrebbero prese ad esempio anche per il recupero degli antichi casali di cui è disseminata la campagna circostante.

Anonimo ha detto...

purtroppo tropea è uno dei comuni calabresi peggio amministrati, ricordo che soltanto qualche anno fa, dopo decenni di abbandono, ci fu una buona amministrazione che realizzo qualche opera di restauro conservativo, poi piu' nulla. nessuna programmazione, nessun obiettivo, si tira a campare nel peggiore dei modi, in controtendenza con moltissimi altri piccoli comuni calabresi che partenzo da zero stanno acquistando "peso" turistico, penso a riace, caulonia, montepaone, badolato sullo ionio.
penso a longobardi e fiumefreddo sul tirreno, tutti piccoli comuni che stanno facendo della buona amministrazione il loro ultimo baluardo contro l'abbandono.
vorrei segnalarti un link per conoscere, attraverso degli ottimi reportage, dei piccoli e splendidi comuni della provincia di cosenza, buona visione!
ciao effeci. ;-)
http://www.paesemio.tv/