giovedì 14 febbraio 2008

Innamorati dell'Arte


Anche quest’anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali festeggia San Valentino aprendo le porte di musei, monumenti e siti archeologici statali a tutti gli innamorati dell’arte.
La Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico della Calabria, diretta da Salvatore Abita, partecipa con due interessanti iniziative.
La prima, Innamorati dell’Arte – Storia di un amore e di un restauro, si svolgerà a palazzo Arnone il 14 febbraio prossimo, alle ore 10.00. In tale occasione verrà presentato un piccolo dipinto proveniente dai depositi della Soprintendenza Archeologica della Calabria e destinato all’istituenda Pinacoteca Civica di Reggio Calabria. L’opera, di difficile e controversa lettura iconografica, raffigura una historia tratta dal mito. Le pessime condizioni conservative del dipinto, i maldestri restauri subiti e la perdita–assenza di attributi iconografici specifici della scena e dei personaggi raffigurati suggeriscono differenti ipotesi. Segnalata in vecchi inventari col titolo Mito di Dafne, l’opera potrebbe altresì rimandare, vista anche l’inconsueta restituzione narrativa del mito di Apollo e Dafne, alla raffigurazione degli amori di Venere, quello che la legò a Marte, dio della guerra o al tragico e struggente mito di Venere e Adone.
L’opera, brano di pittura profana tardosettecentesca, di presumibile committenza privata, forse un bozzetto preparatorio, è da P. O. Geraci datata al 1780 e assegnata, per la resa formale classicistica, alla scuola di Pompeo Batoni (1708 – 1787).
.......
La seconda iniziativa si svolgerà a Mileto (VV) alle ore 17.30 del 14 febbraio presso la sala consiliare di palazzo dei Normanni. Organizzata con la collaborazione dell’amministrazione comunale di Mileto, la conferenza Innamorati dell’Arte – L’amore dipinto, sarà tenuta da Rosanna Caputo, storico dell’arte direttore coordinatore e direttore del museo statale di Mileto.
La manifestazione propone una scelta rappresentativa ed emblematica di alcuni capolavori d’arte di grande fascinazione, il cui tema è l’amore. Il percorso ha inizio con Amor Sacro e Amor Profano di Tiziano del 1514, aulica rappresentazione dell’amore celeste e terreno. A seguire lo spettacolare Amor vittorioso di Caravaggio del 1602, in cui è potentemente espressa la forza dell’amore che vince tutto.
Ricca ed intrigante la selezione di opere che raffigurano il bacio: da Il bacio di Hayez del 1859, romantico e appassionato, Il bacio di Klimt del 1907-08, trionfo dell’eros in una visione di serena ed estatica armonia, a tutta una scelta di baci d’autore da Picasso a Magritte a Munch, Rodin e Toulouse-Lautrec.
Ne Il bacio di Picasso “l’arte non è mai casta” e l’eros è forza motrice dell’arte e della vita tutta, energia fecondatrice e positiva. Di contro, in Vampiro di Munch
l’eros è carico di disperazione, immancabilmente congiunto a thanatos, follia e distruzione. Ne Gli amanti II di Magritte, l’amore è incomunicabilità e perenne mistero, inquietudine e dolce cecità, secondo un leit motiv dell’opera del maestro surrealista belga e di tanta cultura del Novecento.

COSENZA- PALAZZO ARNONE
14 febbraio 2008-ORE 10.00
Innamorati dell’Arte
Storia di un amore e di un restauro

MILETO – SALA CONSILIARE
PALAZZO DEI NORMANNI
14 febbraio 2008 - ORE 17.30
Innamorati dell’Arte
L’amore dipinto

Ufficio stampa:
Soprintendenza P.S.A.E. della Calabria
Silvio Rubens Vivone - Patrizia Carravetta
Tel.: 0984 795639 fax 0984 71246
E-mail: spsae-cal@beniculturali.it

Per tutti gli appassionati d'Arte questo è un appuntamento imperdibile, soprattutto per la rarità delle occasioni che permettono ai calabresi di avvicinarsi ad opere di grande livello e la possibilità di avere visione in una volta sola delle opere dei più grandi maestri. Peccato che nn potrò esserci, sob!
Ma se qualcuno di voi avrà la fortuna di andarci ci farebbe cosa gradita un racconto dell'evento. Buon san Valentino a tutti!

7 commenti:

Pino ha detto...

Interessantissimi appuntamenti. Peccato non essere presente per ovvi motivi!!!
Ciao;-)

Melina2811 ha detto...

Purtropo tra l'altro ho letto di questi appuntamenti solo questa mattina, ma grazie lo stesso. Significa che dato che pubblichi cose interessanti cercherò di essere più presente sul tuo blog. Maria

calabrisella ha detto...

:-) spero che qualcuno ci sia stato! come voi anch'io nn ne avevo la possibilità, d'altronde dove sto queste cose non mi mancano di certo, ma mi sembrava bello che si organizzassero questi eventi in Calabria, sempre troppo trascurata su ciò che riguarda l'arte. Buona giornata pino e melina2811

Melina2811 ha detto...

ciao e buona serata...

Pino Amoruso ha detto...

Ciao, un passaggio solo per un semplice saluto...
A presto e buona giornata ;-)

Melina2811 ha detto...

Ciao calabrisella... aspetto post nuovi... scrivi dai...

calabrisella ha detto...

si sono un pò assente per via del lavoro..ma tornerò presto promesso. grazie per le vostre visite.
un caro saluto