lunedì 27 agosto 2007

Estate vibonese



Bentornati a tutti voi!

Dopo la breve (sigh) parentesi delle ferie, godute sino alla fine con le persone care e nei luoghi della mia adolescenza, sono tornata nella terra che accoglierà le mie evoluzioni.
E con animo sereno mi accingo a riprendere le mie attività, con una nuova consapevolezza che mi si è rivelata proprio in queste settimane di vacanze. In compagnia di un piccolissimo coleottero che si diverte a saltellare sulla tastiera insieme alle mie dita vi racconterò ciò che mi ha sorpreso.

Non voglio dilungarmi troppo perciò comincerò con il raccontare le mie impressioni del mio breve (sigh) soggiorno in calabria, a casa mia, a Vibo Marina...
La prima cosa che ho notato naturalmenete è stata la felicità e l'incanto dello spettacolo paesaggistico del mare e delle colline di ulivi e dei paesini in pietra arroccati sui pendii e purtroppo il rammarico per le colline devastate degli incendi che ho potuto constatare già dal finestrino del treno quali enormi danni avessero causato, e già mi ripromettevo di dedicare qualche giorno ad esplorare quelle terre tanto affascinanti...
Giunta a casa mi sono sentita un pò disorientata, ma essendo vuota mi è bastato un paio di giorni per riappropriarmi degli spazi, dopo un anno di assenza, persino il gatto Ciccio ha ricominciato a farmi le fusa. Orrore! Gli scuri delle finestre in legno erano completamente mangiate dal sale! Questo mi ha disturbato, la decadenza di una civiltà comincia dalla trascuratezza per la propria casa e per ciò che lo circonda, non potevo accettare una simile mancanza e mia madre ne ha subito le conseguenze..che figlia terribile avrà pensato! per fortuna mi è bastato arrivare in spiaggia per rilassarmi!
ho avuto la bellissima sospresa di trovare un mare talmente trasparente e cristallino che erano anni che non lo ricordavo così!
il fondale si vedeva chiaramente, persino i pesci più piccoli coraggiosi nuotavano tra i natanti...una goduria dei sensi e un sollievo piacevolissimo dalla calura di agosto.
il fatto di aver trovato un mare tanto limpido spiega come i danni dell'alluvione abbiano mobilitato finalmente le autorità locali a prendere seri provvedimenti contro l'inquinamento e quei famosi depuratori finalmente hanno ripreso a funzionare!
per la gioia di bambini, mamme, papà, nonni ed infaticabili lavoratori estivi che hanno visto ripagato il loro lavoro da tanta affluenza nelle spiagge! Gli animi si sono sollevati, i visi erano gioiosi, la soddisfazione di aver raggiunto ciò che ha comportato un duro lavoro si leggevà in una miriade di volti, ed era contagioso! persino io mi sono dimenticata di lagnarmi con questo o con quello ed anche se esistono ancora molte cose da migliorare non volevo assolutamente rovinare quel clima di festa e di ottimismo! Ogni giorno il paese era toccato da un evento diverso: sagre, mercatini, spettacoli e musica tanta musica...fantastici i vecchini con la loro sediolina al concerto delle Vibrazioni!
ogni scusa era buona per far festa e liberare il cuore e la testa dalla fatica e dalle preoccupazioni di un anno laborioso.
E' stata l'estate più estate che mi ricordi, nel senso di riposo mentale, di vacanza vera, di non pensiero
Mi sento orgogliosa della mia gente e della forza con la quale hanno affrontato le avversità.
Ed ho apprezzato anche la voglia di ringraziare il buon fato, la Madonna di Pompei , Dio o chicchessia con la festosa ritualità che quest'anno è stata prorompente. Bene!
E' questo che non deve cambiare mai!

D'altra parte vi state chiedendo dove è finita la mia vena critica vero? tranquilli ho osservato molto bene...sopratutto il territorio
ed ho numerose novità:

innanzitutto si sta affermando una pericolosa tendenza a costruire nuovi palazzi...sic..è un complimento definirli palazzi, costruzioni monolitiche in cemento armato senza nessuna soluzione di continuità con l'esistente, quasi tutti ubicati a ridosso della collina che sta diventando una cortina di muri di contenimento...ma questo sarebbe il male minore, dall'altra parte c'è una buona quantità di casolari e ville dei primi del Novecento che stanno andando in rovina, nel vero senso della parola. Oggetti interessanti e di grande gusto estetico che nessuno si prende la briga di salvare...mi chiedo perchè?
eppure, una volta ristrutturati il loro valore è venti volte superiore delle nuove costruzioni.

discorso spazzatura: è evidente che la nuova gestione dello smaltimento rifiuti non è ancora all'altezza del loro compito, ma ho notato una sorta di boicottaggio nei loro confronti, non capisco se da parte dei residenti (ma perchè vorrebbero boicottarli?) o se da parte dei vecchi gestori (arrabbiati per essere stati spodestati?), mi spiegherò meglio:
la nuova gestione ha pensato bene di sostituire i vecchi cassonetti ormai rotti bruciati e flautolenti con dei nuovi lucidi color blu intenso, la cosa inspiegabile è prechè lasciare ancora in circolo quelli vecchi?
forse in virtù di questo i nuovi cassonetti sono stati, da qualche banda spiritosa durante la notte, ammassati tutti insieme come un grande fuoco e resi inutilizzabili, poichè sappiamo tutti che il camion deve avere una posizione parallela al cassonetto per poterlo svuotare. Perciò quelli centrali sono rimasti per molti giorni vuoti e la spazzatura proliferava magicamente ai loro piedi.
Credo che se qualche residente abia avuto questa brillante idea si sia dato solo la zappa sui piedi, ma dubito che sia così e stento a credere che ci siano persone così idiote, sono più propensa a credere invece che l'intento sia stato quello di ridicolizzare la nuova impresa e renderla subito odiosa agli utenti..

altro punto, miracolosamente Vibo Marina è fornita di cestini per lo sporco se non dappertutto almeno nei luoghi di maggior affluenza, le piazze, il corso e il giardino dei bambini, eppure quest'anno le strade erano piene di rifiuti! su questo immagino che non ci sia altro da fare che educare il singolo alla civiltà e promuovere una campagna di informazione locale...
chissà se qualcuno mosso da un pò di amor di patria voglia affrontare questa iniziativa!!!

ho finito? forse..
lascio a voi altre considerazioni.
un bacio e bentornati

AH! dimenticato...poi dei miei giri di esplorazione non ho fatto nulla...stavo troppo bene dove stavo! :)

7 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao rox, bello il tuo racconto dell'estate...
e dall'umore vedo che ti è andata bene, mi fa piacere!
adesso si apre un autunno decisamente importante per il vibonese, al comune dovranno decidere se sopravvivere nel degrado totale o darsi una mossa, a vibo marina si tireranno le somme di cio' che ancora serve per dimenticare quel maledetto 3 luglio. vedremo.. dalla nostra lontana postazione!
gli incendi che hanno funestato la nostra terra sono una ferita che mio porto dentro, mentre l'anno scorso la pioggia frequente aveva tenuto bada quei delinquenti.. quest'anno l'arsura ha permesso che si scatenassero. a fine luglio, quando ero giu', la situazione era ancora buona ma poi ad agosto è precipitata a causa del caldo persistente.
tra i miei giri dell'estate, una menzione particolare la voglio riservare al paese di serra san bruno, splendido centro storico barocco,ben tenuto, e il parco della certosa??... da mozzare il fiato! un elisir per il corpo e lo spirito.
a presto.

ciao,
effeci.

calabrisella ha detto...

grazie effeci
hai proprio ragione , questo autunno sarà una bella prova e noi saremo sempre presenti e attenti che la verità salti fuori.
se hai scattato qualche foto dei posti che hai visitato mi farebbe piacere pubblicarli!
fammi sapere
baci

Anonimo ha detto...

purtroppo niente foto.. quest'estate non avevo con me la digitale. peccato perchè di angoli suggestivi da mostrare ne avrei avuti tanti...
vedremo, se a fine ottobre riesco a scendere, se riuscirò a catturare qualche scenario autunnale!
ciao.

effeci.

Anonimo ha detto...

andate su www.tirivolo.it
una visione fabiesca per vivere la magica sila..

effeci

calabrisella ha detto...

che meraviglia! è il posto ideale per una fuga romantica o per fuggire dallo stress quotidiano! trovo che le costruzioni in legno siano tra le più ecologiche e armoniose che esistano in edilizia e poi deliziosi gli chalet con i nomi dei fiori!

Anonimo ha detto...

Ciao Rox finalmente scrivo anche io...forse perchè dal tuo racconto dell'estate mi sono un attimino chiamata in causa nelle ultime righe, e cioè riguardo una possibile campagna di sensibilizzazione sull'argomento pulizia del territorio. Come ti raccontavo anche quest'estate nelle nostre passeggiate sul bagnasciuga è doveroso e indispensabile cercare di essere un pò più puliti, a tenerci insomma al posto in cui si vive senza rimandare a terzi tutti gli oneri.
Ho sentito molte volte giustificazioni oggettivamente sbagliate ai miei rimproveri, del tipo: se non butto la carta a terra gli spazzini che fanno?
Cose che non stanno nè in cielo nè in terra! Il cosiddetto spazzino svuota i cestini e spazza le strade dalle sporcizie che porta il vento, o le auto ...o che so io...e questo è lavoro ordinario. Ma perchè fargli fare dello straordinario non pagato, facendogli raccogliere un monte di roba buttata volontariamente per strada?
Una bella campagna sociale ci starebbe bene. Ma il Comune è disposto a sborsare soldini per un fine così nobile?.....
aMareggiata

calabrisella ha detto...

sarebbe davvero una cosa intelligente usare i media per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema del rispetto per l'ambiente...una volta tanto sarebbero usati aper fini nobli e non per vendere!
purtroppo dubito che il Comune abbia la voglia di investire in queste cose, ma tentar non nuoce! se tu avessi pronta qualche idea potresti proporlo...chissà che tra i vari soldini che si spartiscono non avanzi qualche cosa..
facci sapere come ti muoverai...
un abbraccio