martedì 4 novembre 2008

PANE DI CASTAGNE E AMBIENTE

 
visto che l'autunno si è deciso ad arrivare mi sembra una buona idea celebrarlo con il suo ingrediente d'eccellenza: la castagna.
Qui a Firenze se ne trovano poche, ma le farine abbondano (perchè sono quelle dell'anno scorso) perciò lanciamoci in questa gustosa ricetta per un pane diverso dal solito e carico del sapore autunnale.





Tempo di preparazione: 30'
Livello di difficoltà: 3

Ingredienti
1/2 kg.. di farina di grano duro
500 gr. di farina di castagne
35 g. di lievito di birra
sale
acqua quanto basta

Preparazione
Mescolate le due farine, prendetene 250 gr. ed impastatele con il lievito sciolto nell'acqua tiepida, formando un panetto morbido.
Mettetelo a lievitare ben coperto in un posto caldo.
Quando sarà raddoppiato di volume, procedete alla preparazione del pane come segue: versate la farina rimasta in un recipiente capace , fate un buco al centro e metteci :il panetto lievitato che scioglierete aiutandovi con dell'acqua tiepida ed una presa di sale fino.
Impastate in modo energico con i pugni e rigirando la pasta più volte, bagnandovi le mani o aggiungendo ancora dell'acqua, se necessario.
Continuate fino a che l'impasto non sarà diventato elastico e compatto.
A questo punto spolverate di farina un piano e date alla pasta la forma che preferite (rotonda o allungata), mettete il pane sulla teglia del forno e fatelo lievitare per circa due ore.
Per sapere se è perfettamente lievitato fate una piccola pressione con un dito, se questa si ricompone subito, vuol dire che il pane ha raggiunto la giusta lievitazione.
A questo punto sbattete in una ciotola, un bicchiere di acqua con un poco di olio di oliva e spennellate la superfice del pane prima di infornare.
Fate cuocere circa per un'ora a 200 gradi.
Una volta sfornato, avvolgete il pane in un panno pulito e lasciatelo riposare per qualche minuto prima di consumarlo.
E' uso in Calabria segnare sia il lievito che il pane incidendo una croce al centro della superficie.

Ed ora ci tengo a segnalare un evento importante, sia per l'argomento trattato sia per l'interesse crescente che la nostra Regione concentra su di esso:

Conferenza Regionale sull'Educazione Ambientale

La città di Crotone è sempre molto attenta alle tematiche ambientali e questa conferenza è un ottima occasione per tutti i soggetti che a livello regionale sono impegnati in esperienze nel campo ambientale, educativo e formativo: scuole, centri di educazione ambientale, istituti di ricerca, associazioni, cooperative, enti locali. Lo scopo è quello di definire le migliori strategie per lo sviluppo dell'educazione ambientale in Calabria. Da non perdere!

1 commento:

Anonimo ha detto...

..e nella nostra Calabria, in questo periodo, non si contano le sagre dedicate alle preziose castagne.. i nostri monti ne sono zeppi.. ecco un articolo che testimonia una delle sagre nell'agreste valle del Savuto:
HA RISCOSSO interesse e curiosità fra grandi e piccini. La quarta ‘Sagra della Castagna’ che si è svolta a Carpanzano su iniziativa della pro loco e dell’Amministrazione comunale, ha fornito ai numerosi visitatori occasioni di incontro in un clima di perfetto relax fra i vicoli di uno dei più caratteristici borghi antichi della valle del Savuto. Una vasta ‘vetrina’ di prodotti della castanicoltura con contorno di esposizioni, degustazioni e momenti d’intrattenimento. In più, visite guidate, mostre fotografiche e di pittura. In apertura, particolarmente interessante è risultata l’escursione che ha consentito a docenti e bambini delle scuole elementari di assistere ai vecchi procedimenti utilizzati per la sgusciatura delle castagne. L’escursione è avvenuta in località ‘san Pietro’ del comune di Carpanzano, zona di campagna caratterizzata dalla presenza di giganteschi alberi secolari e di antichi fabbricati rurali utilizzati per il processo di essiccazione e lavorazione delle castagne. Un luogo della memoria che costituisce un ricco patrimonio nella storia e nelle tradizioni carpanzanesi. La quarta ‘sagra della Castagna’ è proseguita con alcuni giochi popolari ed un momento di discussione e confronto sulle prospettive di rilancio della castagna quale occasione di sviluppo dell’economia locale. Nel corso della iniziativa al sindaco Giuseppe Vigliaturo è stato consegnato un riconoscimento per l’attenzione dimostrata nei confronti della manifestazione. Il primo cittadino ha espresso parole di apprezzamento per l’impegno della pro loco di Carpanzano guidata da Gaspare Amato e per i programmi stilati in questi ultimi anni destinati alla promozione del territorio e dei tanti aspetti che caratterizzano la sua arte e la sua cultura. La fiera carpanzanese è stata visitata da un numeroso pubblico proveniente dai paesi della cintura roglianese e da gruppi di cosentini che per alcune ore hanno preferito godere della salubrità della colline del Savuto ed ammirare, nel contempo, la ricchezza del paesaggio che caratterizza il centro storico e i dintorni di Carpanzano.

ciao effeci.