lunedì 3 novembre 2008

Mostra Fotografica a Reggio

Reggio Calabria. Dal 9 al 22 novembre il festival del fotogiornalismoNovembre 3, 2008Si svolgerà in riva allo Stretto dal 9 al 22 novembre la prima edizione del “Reggio Photo Fest”, il festival del fotogiornalismo italiano e internazionale, organizzato dall’associazione culturale “Ateraster” e dall’assessorato comunale ai Beni Culturali e Grandi Eventi retto da Antonella Freno con la direzione artistica dei fotoreporter Francesco Cufari ed Adriana Sapone. Il Festival sarà un’importante occasione per conoscere importanti autori della fotografia internazionale, che giungeranno a Reggio Calabria per esporre le loro opere. Si parlerà di fotogiornalismo nella sua essenza, valicando il confine della dicotomia delle parole legate alle immagini; si parlerà di fotografia e del suo impatto comunicativo. Quattrocento gli scatti provenienti da tutto il mondo e ‘catturati’ da esponenti di spicco del fotogiornalismo.
LE MOSTRE- “Terra”, di Sebastiao Salgado. Uno dei più importanti fotografi umanisti contemporanei, è presente al festival con le fotografie scattate tra i poveri di San Paulo del Brasile. La mostra è allestita in collaborazione con l’Istituto Statale di Istruzione Secondaria “Domenico Sartor” di Castelfranco Veneto (TV);

- “I fotografi dell’Associated Press”, la più importante agenzia di stampa internazionale, americana, è presente all’evento con le immagini di : Domenico Stinellis, fotografo e photo editor della sede romana dell’agenzia, Andrew Medichini, Gregorio Borgia, Pier Paolo Cito, Alessandra Tarantino, Corrado Giambalvo, Antonio Calanni, Luca Bruno e Beatrice Larco. Un percorso che condurrà il visitatore nella storia contemporanea attraverso le fotografie scattate durante le guerre nei paesi Medio Orientali, per passare alle Olimpiadi di Pechino, al Vaticano con l’indimenticabile Papa Giovanni Paolo II e il suo successore Papa Benedetto XVI; dai personaggi dellla politica italiana, alle stars del cinema e dello sport. Da 150 anni l’AP è testimone del mondo e dell’Italia.

- “Con il cuore negli occhi ” di Luciano del Castillo giornalista dell’agenzia ANSA, presenta una raccolta di ritratti e storie di varia umanità incontrata ai margini del suo lavoro;

- “Due popoli vinti” di Pier Paolo Cito, finalista al premio Pulitzer 2007 e vincitore del Picture of the Year International 2008, nonché fotoreporter dell’Associated Press, prestigiosa agenzia di stampa internazionale. Cito, presenta una selezione di fotografie scattate durante il conflitto israelo-palestinese;


- “Come in uno specchio” di Fabrizio Villa, ventisei ritratti realizzati in Eritrea in collaborazione con l’Unicef;

- “Sri Lanka: le barche degli sms” di Davide Bolzoni è il racconto di una delle tante opere realizzate attraverso le donazioni effettuate dagli italiani tramite gli sms dopo il terrible tsunami che distrusse le vite e il futuro dello Sri Lanka.
- “Nel nome delle donne”, raccoglie invece i lavori di venticinque giornaliste “di scatto”, italiane ed estere. Il loro lavoro, intimistico e determinato, testimonia la notizia “catturata” dall’occhio sensibile di una donna.
- “Itinera#1”, la mostra promossa dalla FPA, i fotoreporter professionisti associati. Ottantuno fotogiornalisti racconteranno al visitatore i fatti avvenuti nella capitale nel corso del 2007.


- “Per amore di cronaca”, dei fotoreporter Franco Cufari e Adriana Sapone, corrispondenti rispettivamente di Ansa e Associated Press e fotoreporter dei quotidiani locali “Calabria Ora” e “Il Quotidiano della Calabria”, nonché direttori artistici della manifestazione. La loro mostra è un percorso all’interno della vita quotidiana urbana di Reggio Calabria. I contrasti, le mille sfaccettature di una città in continua evoluzione; veri e propri palinsesti del tempo, vengono raccontati con estrema sensibilità, nella compostezza della notizia e del rispetto umano.


Nell’ambito del “Reggio Photo Fest” che sarà ospitato nell’elegante cornice rappresentata dal foyer del teatro “Francesco Cilea”, sarà allestita anche la mostra “Reggio in pixel”, il contest fotografico dedicato alla città e alle sue bellezze. Un’occasione, che il comune di Reggio Calabria, insieme ai due direttori artistici, ha offerto ai tanti appassionati di fotografia. Novanta le opere in esposizione. I vincitori, selezionati da una giuria di professionisti, saranno premiati da un noto fotografo di livello nazionale. L’evento non si ferma solo alle mostre fotografiche. Uliano Lucas, uno dei padri del fotogiornalismo italiano, terrà un incontro per presentare il suo ultimo libro fotografico “ ’68 un anno di confine”. Il maestro racconterà, dopo quarant’anni e oggi di scottante attualità, la protesta giovanile. Sarà affrontato il “movimento” in Italia con le sue “ribellioni” di piazza, le istanze di rinnovamento, i protagonisti della politica e della società. Attraverso le sue foto e quelle di altri fotografi (Mulas, Cerati, Colombo, D’Amico), Lucas “scrive” il diario di quei giorni del ’68 vissuti in prima linea dietro la sua Leica. Nel programma del Festival, che sarà inaugurato, domenica 9 novembre alle 12, alla presenza delle autorità cittadine e dei fotoreporter presenti all’evento, è stata organizzata anche una conversazione sul fotogiornalismo. All’incontro saranno presenti esponenti del panorama editoriale italiano.

Nessun commento: