mercoledì 16 maggio 2007

Una scuola nuova per i bambini di Bivona



Dal sito della Provincia di Vibo Valentia

Post-alluvione

Data pubblicazione: venerdì 16 marzo 2007

A posare la prima pietra della nuova scuola sono stati proprio loro, i bambini di Bivona, che oggi, insieme agli insegnati, hanno partecipato alla cerimonia di avvio dei lavori per la realizzazione dell’edifico che ospiterà l’istituto scolastico elementare e materno della frazione.
Il progetto, promosso e finanziato dall’Amministrazione provinciale di Vibo Valentia, prevede la costruzione di un edificio ad un unico piano, di volume complessivo pari a 2.050 metri cubi, per una superficie totale di 680 metri quadrati (610 quelli coperti). In totale, saranno realizzate 8 aule (5 per la scuola elementare e 3 per quella materna), più una serie di spazi comuni, il refettorio ed i locali per i docenti. Il costo complessivo dell’opera, che sarà realizzata in 6 mesi, è di 360mila euro.
Alla cerimonia di avvio dei lavori hanno preso parte il presidente della Provincia, Ottavio Gaetano Bruni, il sindaco di Vibo valentia, Franco Sammarco, il delegato del Commissario per l’emergenza ambientale, Eugenio Ripepi, gli assessori provinciali Paolo Barbieri (Lavori pubblici), Matteo Malerba (Ambiente) e Vincenzo massa (Enti locali), i rappresentanti di alcuni comitati cittadini formatisi all’indomani dell’alluvione del 3 luglio 2006, il parroco di Bivona, don Piero Furci, e tanti scolari con i propri insegnanti.
«Oggi si avvia una nuova fase della ricostruzione post alluvione – ha sottolineato con orgoglio il presidente Bruni -, perché si passa alla realizzazione concreta degli interventi programmati. La realizzazione della scuola rappresenta non soltanto un fatto di estrema importanza pratica per il ripristino di normali e civili condizioni di vita, ma ha anche una grande valenza simbolica. Finora tanto è stato fatto per rimediare ai danni dell’alluvione, soprattutto con riferimento agli interventi di consolidamento delle scarpate e di pulizia di corsi d’acqua e fossi, ma avviare la costruzione della nuova scuola significa andare oltre l’emergenza e guardare al futuro con maggiore ottimismo».
Dal canto suo, il sindaco Sammarco ha ringraziato calorosamente la Provincia «che ha fatto dono alla comunità di Bivona di questa importante opera, capace di restituire fiducia a chi è stato cosi duramente colpito dall’alluvione».
Commovente l’entusiasmo dei bambini, che per voce di una loro compagna hanno chiesto agli amministratori presenti di impegnarsi al massimo per restituire loro quanto hanno perso. «Grazie per la nuova scuola – ha affermato la piccola alunna che ha preso la parola nel corso della cerimonia -, ma vogliamo anche il nostro mare e poter giocare in spiaggia».
A questo proposito, Bruni ha ricordato che recentemente la Regione ha stanziato 700mila euro per la bonifica degli arenili sui quali si riversarono i detriti del nubifragio.
«Capisco benissimo l’esasperazione di chi vive in quest’area – ha concluso il presidente della Provincia -, ma stiamo operando senza soste per far fronte a tutte le esigenze di ricostruzione e non ci fermeremo sino a quando il lavoro non sarà finito».

per vedere la fonte:
post alluvione

Nessun commento: