lunedì 14 maggio 2007

bonifica dei corsi d'acqua


Ufficio Stampa Giunta Regionale

8 Maggio 2007
Area d'interesse: Ambiente
Fiumi, Tommasi: "pronto il piano di bonifica che sarà presentato con Legambiente e Corpo Forestale dello Stato"

L'annuncio dell'attuazione del piano di bonifica dei corsi d'acqua calabresi è arrivato dall'assessore Diego Tommasi che, nella veste di coordinatore nazionale all'ambiente delle Regioni, ha presentato a Roma l'iniziativa "Fiumi Informa" assieme ai vertici di Legambiente e Corpo Forestale dello Stato.
"Ci siamo impegnati - ha dichiarato Tommasi - assieme alle forze dell'Ordine ed alle Associazioni ambientaliste, per sensibilizzare la popolazione e ridurre il numero degli illeciti relativi all'inquinamento dei corsi d'acqua. Per questo abbiamo aderito all'iniziativa nazionale ‘Fiumi Informa', in quanto è coerente sia con l'attività realizzata che quella in programmazione della Regione Calabria".
L'assessore Tommasi ha annunciato che entro il mese di maggio, prima dell'avvio del programma dell'operazione ‘Fiume Informa' (11-12-13 giugno), si terrà a Catanzaro un conferenza stampa con il presidente di Legambiente, Roberto Della Seta, ed il comandante del Corpo Forestale dello Stato, Cesare Patrone, per presentare l'Accordo quadro per la bonifica delle discariche sui fiumi calabresi, con un impegno di spesa di 60 milioni di euro.
"Invertire la tendenza al degrado, avvenuto negli ultimi decenni, è una necessità improrogabile per la Calabria - ha aggiunto l'assessore Tommasi - e per raggiungere l'obiettivo occorre il coinvolgimento diretto di tutti i cittadini e delle imprese. Il dato positivo è che in questi due anni di legislatura sta maturando una diversa coscienza ambientale".
La grande festa sui fiumi si terrà a giugno anche in Calabria, a partire dal fiume Neto, chiamando a raccolta i volontari delle associazioni ambientaliste e le guardie del Corpo Forestale dello Stato.
"Il clima diventa sempre più centrale nelle politiche mondiali, nazionali e locali - ha dichiarato anche il presidente Agazio Loiero, informato dall'assessore Tommasi delle scadenze organizzative dell'iniziativa - per questo ho sottoscritto con convinzione il ‘Patto per il clima', perché l'ambiente è la nostra più importante ed inesauribile risorsa e occorre tutelarla e valorizzarla con la massima attenzione". (gdi)

1 commento:

Anonimo ha detto...

era ora, è da anni che esplorando fiumi e torrenti denuncio alla forestale le discariche trovate anche nei posti piu' remoti e inaccessibili! ma la risposta era sempre: "siamo in pochi e abbiamo altre priorità".
devo dire negli ultimi 4 anni molte discariche sono state già risanate, ma resta tantissimo da fare e il problema vero resta la sensibilizzazione della gente comune che non continua ad buttare rifiuti di ogni genere dove capita.
i comuni poi non fanno la loro parte perchè dovrebbero dotarsi delle cosiddette "isole ecologiche" dove i cittadini possano recarsi a depositare i rifiuti ingombranti, ma anche su questa punto siamo all'anno zero.
effeci.