giovedì 17 maggio 2007

Gara di appalto per la conduzione e manutenzione degli impianti di depurazione e della rete fognaria

Dal sito della Provincia di Vibo Valentia

Ato 4 di Vibo Valentia

Data pubblicazione: mercoledì 16 maggio 2007

Breve riunione della Conferenza dei sindaci dell’Ato 4 di Vibo Valentia (presenti 27 sindaci su 50), che questa mattina, in poco più di mezz’ora, ha deliberato all’unanimità gli atti di gara per la conduzione e la manutenzione ordinaria degli impianti di depurazione e di sollevamento delle reti fognarie. Consenso unanime, inoltre, anche per il programma operativo per gli interventi di monitoraggio e mappatura delle reti idriche di distribuzione, predisposto dalla Sogesid, società controllata dal ministero dell’Economia e delle Finanze.
Con riferimento a quest’ultimo argomento all’ordine del giorno, l’assessore provinciale, Paolo Barbieri, che presiede la Conferenza su delega del presidente dell’Ente provincia, ha ricordato che i fondi ministeriali a disposizione per la mappatura delle reti ammontano a circa 5,5 milioni di euro.
Annualmente, secondo la Sogesid, vengono immessi nella rete idrica vibonese 27 milioni di metri cubi di acqua, di cui soltanto 12 milioni fatturati. In particolare, le perdite ammontano al 29 per cento in fase di adduzione e al 55 per cento in fase di distribuzione. Una situazione alla quale bisogna necessariamente porre rimedio, attraverso interventi di monitoraggio costante della condotte, anche al fine di impedire i numerosi allacci abusivi.
In particolare, il programma elaborato dalla società prevede quattro fasi: pianificazione e progettazione degli interventi; rilievo e mappatura delle reti, con informatizzazione dei dati e realizzazione dei Sit (Sistema informativo territoriale); costruzione e calibrazione del Modello idraulico della rete; localizzazione e riparazione delle perdite, con predisposizione di un sistema di controllo permanente del sistema.
Infine, da segnalare l’avvenuta consegna dei lavori per l’attivazione del depuratore “Argani”. L’intervento, come annunciato da Barbieri, durerà 30 giorni e una volta concluso permetterà di decongestionare notevolmente la depurazione nei territori di Ricadi, Zambrone e Parghelia.

www.provincia.vibovalentia.it

Nessun commento: