giovedì 27 novembre 2008

metropolitana di superficie per la costa degli Dei

Riporto una notizia segnalatami dal nostro amico effeci sulla possibilità di costruire una metropolitana in superficie per collegare finalmente l'areoporto di Lamezia Terme alle principali mete turistiche.
Oltre chè allegerire il traffico su strada, sfrutterebbe il vecchio tracciato ferroviario ormai in disuso e permetterebbe agli utenti di godere di un paesaggio mare-collina incantevole.
La trovo un'ottima idea e ci auguro che venga portata avanti!

Provincia e FdC: nuove linee bus e metro di superficie

26 Nov 2008

Continua l'azione sinergica avviata da Provincia e Ferrovie della Calabria. Dopo la riunione di due settimane fa per la delocalizzazione del deposito mezzi presso il Foro boario.



Il presidente Francesco De Nisi e il numero uno della società, Giuseppe Mario Scali, si sono rivisti oggi per imbastire due importanti accordi legati al potenziamento del sistema di trasporti provinciale.Alla riunione hanno preso parte anche gli assessori Paolo Barbieri (Trasporti) e Vincenzo Morelli (Affari generali). Sul tavolo quella che potrebbe rivelarsi come una vera e propria svolta nel trasporto provinciale: la costituzione da parte di Provincia e Ferrovie della Calabria di una società mista - aperta all'adesione dei privati e delle Amministrazioni comunali interessate, a cominciare da quella della città capoluogo - per il potenziamento del trasporto pubblico su tutto il territorio vibonese. L'obiettivo è aumentare il numero di autobus e di tratte servite, al fine di offrire una serie di collegamenti efficienti che coprano l'intera provincia, soprattutto con riferimento alle esigenze di mobilità dei cittadini residenti nelle aree più periferiche. Allo stesso tempo, la nuova linea di trasporto pubblico andrà incontro alle esigenze turistiche del territorio, spesso penalizzate dalla mancanza di collegamenti costanti e frequenti.In quest'ottica si inserisce anche il secondo accordo: realizzare una metropolitana di superficie che si snodi da Lamezia (stazione di Eccellente) fino a Rosarno, sfruttando l'omonima strada ferrata di proprietà delle Ferrovie dello Stato, attualmente sottoutilizzata. A questo proposito, Scali ha annunciato che è già in fase di elaborazione uno studio di fattibilità per la verifica dei costi e dei mezzi necessari, a cominciare dai locomotori da acquistare. Più volte ventilata in passato, ma mai realizzata, la metropolitana di superficie consentirebbe di mettere in collegamento diretto lo snodo aeroportuale e ferroviario di Lamezia con le località della Costa degli Dei, superando in un colpo solo gli annosi disagi che impediscono ai turisti di raggiungere le mete vibonesi una volta lasciato l'aereo o il treno. Un intervento risolutivo, insomma, che migliorerebbe in maniera esponenziale la mobilità provinciale, con grande vantaggio per i residenti e per il comparto turistico.«Non stiamo parlando delle solite ipotesi progettuali - ha assicurato De Nisi, al termine della riunione -, ma di un obiettivo che considero concretamente raggiungibile in tempi brevi, grazie anche al rapporto di fattiva collaborazione che si è instaurato con le Ferrovie della Calabria». A dimostrazione del fatto che la Provincia intende fare sul serio, De Nisi ha anche indicato una prima scadenza temporale: entro la fine di dicembre dovrebbe essere costituita la società mista e presentato lo studio di fattibilità per la metropolitana di superficie.
ciao effeci.

metropolitana di superficie di Reggio Calabria


metropolitana di superficie di Copenhaghen

Secondo voi che tipo di treno ci toccherà?
A me piacerebbe tanto che recuperassero quelle vecchie locomotive con i sedili in legno (tipo i vecchi tram di Milano degli anni 20-30), neanche tanto veloci....per godere del paesaggio...

1 commento:

Pino Amoruso ha detto...

Speriamo, idea ottima e intelligente. Incrociamo le dita...