giovedì 17 luglio 2008

geni calabresi


CALABRIA/UNIVERSITA: AUTO DA CORSA PROGETTATA DA STUDENTI INGEGNERIA

(ASCA) - Rende (Cs), 16 lug - Dopo tre anni di lavoro per progettare e realizzare una vettura da corsa, l'Universita' della Calabria e' pronta per scendere in pista e partecipare alla manifestazione internazionale della Formula ATA o formula Sae Italy, che si svolgera' dal 20 al 22 settembre a Fiorano (MO), sulla pista della Ferrari, dove saranno presenti 33 universita', provenienti da tutto il mondo.

A realizzare la vettura e' stato un Racing Team della Facolta' di Ingegneria, guidato dai professori, Maurizio Muzzupappa e Segio Bova, che hanno fornito stamani, in occasione della manifestazione di presentazione della vettura, svoltasi nell'aula magna, alla presenza del Rettore, prof. Giovanni Latorre, e della Preside della Facolta', Laura Luchi, tutti gli elementi di conoscenza del progetto, le ambizioni e le speranze di successo, sostenuti dai due sponsor ufficiali, la Banca Carime, rappresentata dal condirettore generale, dott. Raffaele Avvantaggiato, e dal gruppo Aster, attraverso il suo vice presidente, dott.

Saverio Greco.

La Formula ATA, organizzata dalla SAE (Society of Automotive Engineers), e' una manifestazione internazionale che si tiene ogni anno in diverse parti del mondo.

L'Universita' della Calabria ha gia' partecipato due anni fa con il progetto della vettura classificandosi al I* posto tra le Universita' esordienti. Quest'anno, invece, i giovani ingegneri si metteranno in gioco con la sfida lanciata alle altre 33 Universita' provenienti da tutto il mondo in una complessa gara che comprende, sia le prove dinamiche (accelerazione, durata, consumi, ecc.) che le prove statiche (presentazioni sia tecniche che economiche).

Nessun commento: