lunedì 3 dicembre 2007

Polpette ai ceci


L'altro giorno ho provato una nuova ricetta presa dal mio libro di cucina calabrese e siccome il piatto m'è riuscito particolarmente bene voglio condividerlo con voi.
Polpette ai ceci
Prendete una manciata di cece, già cotti, altrimenti se li avete secchi dovete tenerli a bagno per una notte e un giorno interi e poi cuocerli in acqua non troppo salata(ricordate che l'acqua tende ad evaporare). Dicevo, frullate i ceci con le carote cotte (cotte insieme ai ceci possibilmente) aggiungete un uovo, sale e pepe qualche noce tritata e del curry (ma io non l'ho messo perchè mi mancava). una volta amalgamato il tutto con le mani dare la forma alle vostre polpette..non troppo piccole, la dimensione giusta è uguale a quella delle crocchette di patate. passatele nel pan grattato e friggetele nell'olio bollente! friggetele per ca tre-quattro min per parte (dipende dalle dimensioni) e mettetele sulla carta da forno ad assorbire l'olio. in precedenza avete già preparato una salsina allo yogurt ottima per condire le polpette. servitele su un letto di insalata! sono buonissime!!!
la variante con le lenticchie è altrettanto buona e ve  la consiglio
BUON APPETITO!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

e cosi l'ammazzi i cristiani...
;-))
sono debole di cuore non puoi mettere certe foto... appena torno a natale ho una lista da sottoporre alla mamma: zeppole, baccalà, torroncini, zampe di maiale, fileja a go go, la mia fame atavica di cose buone già si fa sentire e siamo ancora al 3 dicembre!
effeci.

Anonimo ha detto...

..e guardate che son bravi gli studenti dell'UNICAL, cliccate su:
http://sadecal.deis.unical.it/

effeci

calabrisella ha detto...

hai ragione i piatti della mamma sono sempre più buoni...oggi ha cucinato lo sformato di tagliatelle e melanzane...stavo per svenire al telefono! però mi ha promesso che me le rifà! slurp!
visto che ancora mancano un paio di settimane potresti provare a fare le polpette che ho postato.
ti assicuro che sono semplicissime da fare e il risultato è sorprendente. :)

bravi gli studenti dell'UNICAL! bravissimi
si sono inventati un ottimo servizio e sopratutto un ottima opportunità per il futuro. in bocca al lupo!

calabrisella ha detto...

certo però le zeppole! su propriu bbone!

Anonimo ha detto...

hai ragione posso provare a farle... ma ho paura che poi mi serviranno per giocare a biglie... ;-))
a dire il vero domenica ho provato a fare le zeppole, ma ahimè non sono lievitate e sono venute dure come il marmo...
sono rassegnato..aspetterò di andare a casa!

Anonimo ha detto...

Aspettando Natale 2007 ". Sabato 15 dicembre torna la Superzeppolata



Sab. 8 Dic. Ore 18 Chiesa S. Michele Inaugurazione 3^ Mostra-Concorso "Vibo Presepi" e Presepe Monumentale sotto la Cripta Orario visite: ore 10,00 -12,00 e 17 - 20 sino al 6 Gennaio 2008


Dom.9 Dic. Ore 17 – Biblioteca Comunale Presentazione Calend’Arte Vibonese 2008 Concerto di Natale con il Gruppo Filarmonico Calabrese


Lun. 10 Dic. Ore 17 in poi - "CARILLON" un pianoforte a coda, vaga su Corso Vitt. Em. e Corso Umberto guidato da un mimo, mentre una eterea ballerina compie dolci evoluzioni su di esso.


Sab. 15 Dic. Ore17 in poi - P.za Diaz 7^ "SUPERZEPPOLATA La più grande zeppolata del mondo. Ore 18 - Gran Parata con il circo di Natale del Clown Gionni - Musica ed allegria con il Gruppo "El Sombrero"


Mart. 18 Dic. dalle 17,00 in poi su C.so Viit. Em. e C.so Umberto I: THE STRANIERO, L’uomo albero di Natalecon il più bel repertorio di musiche natalizie


Giov. 20 Dic. Ore18 "IL DRAGO VERDE SALVÒ BABBO NATALE" Un fantastico spettacolo di animazione Natalizia che avrà inizio con una divertente parata su C.so Vitt. Eman. e terminerà in Piazza Municipio dove gli spettatori diventeranno protagonisti di una battaglia fiabesca…. con un grande cannone, coriandoli, stelle filanti, palloncini, fumo, e fuochi pirotecnici


LUN. 24 Dic. – ore 0,30 – Piazza Diaz "GRAN FALO’ CON I CEPPI DI NATALE". Dopo la S. Messa, suggestiva processione del "Bambinello" con fiaccolata e Zampognari dalla Chiesa di S. M. La Nova alla Chiesa di San Michele con deposizione nel Presepe artistico realizzato sotto la Cripta, scambio auguri e gran finale con Fuochi d’artificio.


Ven. 28 Dic. - Piazza Municipio - FONTANE DANZANTI: Acqua, fuoco, neve, luci, musiche ed immagini sull’acqua in un vortice di grandi emozioni, Spettacoli ore: 17,30 - 18,30 – 19,00


Sab. 5 Genn. – ore 18 Chiesa di San Michele - Premiazione Concorso Presepi e musiche natalizie con il Coro S.Michele


Dom. 6 Genn. – ore15,00 in poi Piazza Diaz - 4^ ediz. "Giocattolando" e spettacolare "ROGO DELLA BEFANA" con la collaborazione delle Parrocchie Spirito Santo e San Michele

EFFECI.

Pino Amoruso ha detto...

...tu fai venir fame ed io devo perder qualche chilo di troppo. Ho copiato il tutto però :-))

Anonimo ha detto...

“La Calabria gastronomica fa un grande balzo in avanti nella nuova “Guida ai ristoranti de Il Sole-24 ore”. Ben 18 sono gli indirizzi segnalati quest’anno nel volume curato dal critico “astronauta” Davide Paolini, rispetto ai soli cinque presenti nell’edizione 2007”.

La Guida del Sole-24 ore non assegna voti e non stabilisce graduatorie ma si propone al lettore con la sua classica formula di vademecum dell’eccellenza, selezionando i migliori esercizi per ogni tipologia.
Si va - aggiunge il comunicato - dai ristoranti “intoccabili” (in Calabria, quest’anno, La Locanda di Alia di Castrovillari e L’Approdo di Vibo Marina) agli intramontabili della sezione “Vai sul sicuro” (Barbieri di Altomonte, Pantagruel di Rende, Fico d’India di Crucoli, Novecento di Lamezia e Locanda Daffinà di Vibo Valentia).
Le qualità insospettate sono segnalate, invece, col simbolo “Carramba che sorpresa” (Dattilo di Strongoli, La Rosa nel bicchiere di Soveria Mannelli e De Gustibus di Palmi). Gli “Extralarge” sono i locali ampi che riescono però ad offrire ottima cucina e grande servizio (L’Aquila & Edelweiss di Camigliatello) mentre il simbolo “A me mi piace” viene assegnato a quegli esercizi che oltre a valere complessivamente fanno particolarmente sentire a proprio agio (Taverna Kerkira di Bagnara, Tavernetta di Camigliatello, Sciamano di Soverato, Aragosta di Marina di Nocera Terinese e Hosteria Vecchia Cucina di Cosenza)”. “Nel capitolo calabrese della guida - conclude la nota - non manca la sezione dedicata ai wine bar (Le Rose al bicchiere di Reggio).

effeci.