lunedì 17 dicembre 2007

convivialità


cari amici e amiche
ieri sera ho avuto la soddisfazione di far conoscere un pò della nostra cultura culinaria anche in giappone ed in francia!!! eh eh ...basta poco per l'impresa
ottimi ingredienti ma soprattutto ottimi commensali!
due simpaticissime giapponesi Emi e Misaki e la parigina Helene, insieme ad Alessia ed Andrea toscani di mamma greca, mi hanno allietata della loro presenza per una cena tutta calabrese!
Il mio menu è stato:
- antipasto di verdure miste: patate cipolle e melanzane
- torta di pane farcita al cavolo nero (piatto fusion)
- linguine al pesce spada con filetti di pomodoro aglio prezzemolo e peperoncino rosso
- involtini di pesce spada con origano aglio prezzemolo pan grattato e capperi
- involtini di vitella con mollica di pane origano burro (lo strutto nn l'ho trovato) pecorino e lardo
- zucca al peperoncino rosso 
e per finire una variante della cuccia (dolce siciliano ma che esiste anche in calabria)
con grano ricotta scorzette d'arancia cioccolato e cannella
il tutto annaffiato da buon vino e tante risate! un atmosfera natalizia di tutto rispetto visto che fuori imperversava il freddo e il vento.
sono davvero contenta che siano rimasti soddisfatti, chissà che non gli venga voglia di passare le prossime ferie dalle nostre parti!

7 commenti:

Anonimo ha detto...

chi fimmana i casa!! ;-))
sicuramente un piatto piu' buono dell'altro..

ciao, effeci.

calabrisella ha detto...

quando mi impegno riesco a fare qualcosa di buono
;-)
ma i casa non sono proprio fimmana visto che ci passo pochissimo tempo...non credo esistano più donne dedite alla casa, visto il costo della vita, ma questo è un altro discorso e tu volevi solo farmi dei complimenti(?)
grazie :)

Anonimo ha detto...

certo,volevo solo farti i complimenti per le buone cose che hai cucinato!
..io sarò retrogrado, ma le donne che si occupano della casa mi piacciono! sono ancora legato al concetto dell'"angelo del focolare domestico" ;-))

effeci.

ps venerdi scendooooo!!!! ;-))

Anonimo ha detto...

Bravi bravi si gozzoviglia alla faccia mia!

Calabria Saudita

Pino Amoruso ha detto...

Ciao e complimenti per la cena che hai preparato ai tuoi amici...Ho l'impressione che sei proprio brava ai fornelli...
Buona serata :-)))

Anonimo ha detto...

saudito altro che gozzovigliamenti qui se parla ma non se magna..
;-)

calabrisella ha detto...

vedo che il tema della gastronomia attrae parecchio...bè ormai manca poco al Natale e finalmente potremo godere un pò tutti dei piatti prelibati delle nostre mamme, e per chi non ce l'avesse delle mogli, delle zie, delle nonne...ecc....
anche se un uomo ai fornelli oltrechè bravo (di solito) è anche sexy!!!
buon appetito a tutti!