giovedì 19 marzo 2009

Riace sotto torchio

Con profondo rammarico riporto una notizia che mi lascia molto amareggiata.
Avevo già parlato di Riace e dello splendido lavoro che questa comunità è riuscita a creare. Dispiace vedere che le cose belle sono sempre oggetto di invidia poco costruttiva. La Calabria dovrebbe assurgere Riace a modello di imprenditorialità e di valorizzazione del proprio territorio. Ancor più perchè il progetto è partito da giovani disoccupati del sud che pur di evitare l'emigrazione si sono rimboccati le maniche e si sono inventati un modo molto creativo e bello di lavorare per la propria comunità.Se potete trascorrete una piccola vacanza a Riace. Rimarrete piacevolmente sorpresi dalla calorosa accoglienza degli abitanti e soprattutto dall'ambiente vivace ed allegro, dalle case così deliziosamente curate e dalle continue manifestazioni popolari che vengono curate durante tutto l'anno (perciò va bene qualsiasi periodo).
Scritto da Luigi Palamara in data marzo 19th, 2009
La rete calabrese di Comunità Libere, collegamento di persone, famiglie, comunità, imprese, associazioni, cooperative e gruppi, impegnata in Calabria per un progetto di liberazione economica e sociale, esprime la propria solidarietà all’Associazione Città Futura, Giuseppe Puglisi, e al sindaco di Riace Domenico Lucano per il vile gesto intimidatorio che hanno subito nei giorni scorsi.
Aver colpito un?associazione che da oltre dieci anni opera nel campo del sociale e dell?accoglienza a persone straniere è un bruttissimo segnale che mortifica l?intera comunità di Riace. La popolazione di Riace, infatti, è conosciuta in tutt’Italia proprio per l’accoglienza e l’ospitalità che ha saputo offrire a tantissime persone e famiglie provenienti da paesi in guerra e segnati dalla miseria. L?attività di promozione sociale e culturale svolta dall’Associazione Città Futura,Giuseppe Puglisi, attraverso il villaggio per l?ospitalità diffusa e l?accoglienza a profughi, con il recupero e la valorizzazione degli antichi mestieri artigianali, è un esempio molto interessante di come i nostri piccoli centri, molto spesso lasciati morire nell?abbandono, possano tornare a vivere proprio nel momento in cui si aprono all?accoglienza verso chi ha bisogno.
È molto importante che tutte le forze sane della nostra regione facciano sentire in questo momento la loro vicinanza all’Associazione Città Futura, Giuseppe Puglisi, al sindaco Domenico Lucano e alla popolazione tutta di Riace. Ma è anche importante che queste iniziative molto interessanti presenti nella nostra regione, come l?ospitalità diffusa messa in atto a Riace con il recupero di un?imprenditorialità legata alle nostre antiche tradizioni, siano conosciute e condivise sempre di più tra i comuni della Calabria. È questa la strada affinché tutte le comunità locali calabresi riscoprano il valore dell?accoglienza e siano sempre più libere dall?oppressivo giogo mafioso e dei poteri occulti, come abbiamo ribadito con forza durante la manifestazione del 1 marzo a Crotone, espressione dell?Alleanza con la Locride e la Calabria, contro la ‘ndrangheta e le massonerie deviate, a cui hanno partecipato oltre 10.000 persone provenienti da varie parti della Calabria e dell’Italia.

3 commenti:

Pino Amoruso ha detto...

Sotto torchio???La comunità tutta si deve ribellare!!!

Melina2811 ha detto...

Ciao e buon fine settimana da Maria

calabrisella ha detto...

@Pino: spero davvero che avvenga quello che auspichi. sarebbe un vero peccato perdere un tale esempio.

@Maria: grazie cara anche a te