venerdì 25 gennaio 2008

furbi o deboli?

Buondì  cari amici
ancora non è finito ma il mese di gennaio è stato molto movimentato vero? un inizio 2008 che la racconta tutta sul grosso lavoro necessario per risollevarci.
E c'è qualcuno che ancora nn la chiama crisi!
tra lotte per l'autonomia, montagne di spazzatura, scandali mastelliani, caduta di governo...stiamo messi proprio bene!
ieri sera ho visto un breve pezzo di Anno zero e stavano intervistando un parente di Mastella che a quanto pare aveva assunto vari incarichi di governo in campi differenti tra loro, 
senza insinuare niente, perchè noi ci basiamo solo sui fatti, ma mi sorge spontanea una domanda...
ma per ottenere un incarico governativo non è d'obbligo candidarsi con un concorso pubblico?
sarà stato sicuramente bravissimo a svolgere i suoi compiti ma la Costituzione italiana non dice che il diritto al lavoro è uguale per tutti?
d'altronde mi ha colpito il tono della sua risposta alle domande insistenti del giornalista- "la politica è così in Italia" - come dire il mio caso non è unico...
è talmente normale che la furbizia sia entrata nelle pratiche quotidiane che non si ha più paura di fare certe affermazioni in pubblico.
E' proprio questo il punto, siamo e sempre saremo un popolo di furbi?
E' così difficile cambiare la nostra mentalità? comprendo anche me nella massa perchè sono italiana e parte di questa cultura fa parte anche di me purtroppo. Approfittare sempre delle proprie conoscenze è una pratica che facciamo tutti...chi più chi meno.
Me ne vergogno. Si, cerco sempre di evitare che ciò accada, ma spesso si è risucchiati nel vortice della "fratellanza" come a qualcuno piace tanto definirla.
E per quanto ci battiamo per essere ligi al dovere e corretti nei confronti del prossimo, nel momento del bisogno non riusciamo a dir di no.
Come si fa a mangiare in una società dove funziona tutto così? ecco la frase  chiave che giustifica ogni sotterfugio...il punto è un altro secondo me
la fiducia tradita! è questa che non si può perdonare...ecco perchè il posto raccomandato pesa molto di più di quello ottenuto con le proprie fatiche!
perchè le aspettative sono sempre più alte e si assume il ruolo di servi e vassalli, in debito con chi ci ha concesso i loro favori (per sempre). Allora, italiani abbiamo perso dignità.
Siamo padroni della nostra vita ma ci facciamo comandare da chi ci fa credere che il posto che occupiamo non è per merito ma per favore e allora per dimostrare che lo meritiamo siamo capaci di farci corrompere. Di questo ci dobbiamo vergognare ogni giorno, perchè in questo modo sputiamo in faccia alla nostra dignità e alla vita.
Queste parole mi servono per non dimenticare mai che il lavoro che compiamo tutti i giorni muove il mondo, l'economia, fa parte di una rete di relazioni sociali ampissima e merita di vedere i suoi frutti! allora se i concorsi esistono, è proprio per evitare il crearsi di questo tipo di condizioni.
Scusate lo sfogo finisco qua il mio sermone con il post di una notizia letta stamattina
della serie- dove finiscono i soldi pubblici?

(PRIMA) REGGIO CALABRIA - Guardia di Finanza ha sequestrato un centro commerciale, del valore di quasi sei milioni di euro. E’accaduto a Taurianova, in provincia di Reggio Calabria. Il motivo del sequestro, è il fatto che il complesso fosse stato costruito con finanziamenti agevolati secondo la legge 488/92. La domanda di finanziamento tuttavia non riguardava la fabbricazione di un centro commerciale, ma erano adibiti ad altri scopi. Per questa irregolarità, sono state denunciate 7 persone e sono stati recuperati oltre 3 milioni di euro, concessi e in parte incassati. (PRIMA)

Nessun commento: