martedì 20 novembre 2007

Un portale per sapere


Segnalo una interessante iniziativa per chi è sempre alla ricerca di eventi culturali ma anche semplicemente bei posti da vedere. L'assessorato al turismo  della Calabria ha avviato un portale già funzionante per raggiungere tale scopo:
(ANSA) - CATANZARO, 19 NOV - Il web per descrivere le bellezze e la storia della Calabria, raggiungendo varie parti del mondo, per incentivare l'afflusso turistico. E' l'idea da cui l'assessorato regionale al Turismo è partito per dare vita al portale www.turiscalabria.it, presentato oggi. Il vice presidente della Giunta regionale, Nicola Adamo ha posto l'accento sul fatto che la regione può offrire delle opportunità culturali e archeologiche non replicabili in altre aree, ad un tipo di domanda turistica diversificata.
Sono pienamente d'accordo! il sito è ancora un pò spoglio...ma promette bene! Interessantissima la sezione rivolta alle varie località classificate a seconda del tema d'interesse...finalmente un pò di sano sapere!

6 commenti:

Pino Amoruso ha detto...

Ciao...spero proprio che il progetto Pitagora non diventi un "lavoro incompiuto" come lo chiami tu perchè finiscono i soldi. L'importante è che i soldi arrivano a finanziare il progetto e non si perdino per strada con giri strani. Penso e spero che in questo caso non sarà così.
Non riesco ancora a capire a cosa serve tutta questa energia, visto che la Calabria è la regione he si trova in una situazione di surplus, cioè esporta più energia di quanta ne produce(vedi mio post su "energia eolica")
A presto
Pino :-)

Pino Amoruso ha detto...

Ovviamente il commento è per il post precedente. Sarà il sonno???
Riciao

calabrisella ha detto...

questo è un augurio che facciamo tutti noi calabresi alla nostra terra: che i lavori giungano a termine!
forse sarà molta più energia di quanta ne consumiamo ma se riuscissimo a venderla alle regioni che non ne producono finalmente avremmo delle entrate che non dipendono solo dalla beneficenza e contribuiremmo a debellare la crisi energetica in corso!
sulla questione eolico...non esiste uno studio delle possibilità energetiche e sull'impatto ambientale delle stesse perchè la Regione ha pensato bene che non fosse necessario tutelare il nostro territorio!

Anonimo ha detto...

ecco una buona notizia riguardante una zona tanto cara ai nostri nonni...
Venerdì 23 novembre, alle ore 11.00, nella sala giunta dell’Amministrazione provinciale, sarà presentato alla stampa il progetto esecutivo per il recupero e la valorizzazione dell’ex tracciato delle Ferrovie Calabro-Lucane, con riferimento al tratto che da Vibo Valentia conduce alla frazione di Longobardi.

L’intervento, promosso dall’assessorato provinciale all’Ambiente, mira a realizzare un sentiero attrezzato di grande valenza paesaggistica, col duplice scopo di bonificare il tracciato della ferrovia e renderlo fruibile per turisti e residenti.

All’incontro con i giornalisti prenderanno parte il presidente della Provincia Gaetano Ottavio Bruni, l’assessore Matteo Malerba ed i rappresentanti di Legambiente, Franco Saragò, Lorenzo Passaniti e Nino Morabito.

effeci.

calabrisella ha detto...

segnalo un post interessante lasciato da Pino Amoruso sul suo blog sulla questione del portale del turismo
roba interessante ma se mia sorella (grafica pubblicitaria) sapesse che può guadagnare 1 milione di euro per fare un sito andrebbe subito a lavorare per la Regione Calabria!
Ve lo dico io quanto sono i preventivi per un portale fatto per bene...il massimo della cifra è 6000 euro (ma proprio esagerando visto il tempo a disposizione di ben due anni). Dove sono finiti i soldi avanzati?
http://pinoamoruso.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

Made in Calabria - La rete delle eccellenze calabresi è un progetto mediatico–culturale di marketing del territorio promosso dalla Piero Muscari Comunicazione e dall’Associazione Media Più.

Il progetto mira a creare una rete attiva tra i calabresi in Italia e nel mondo, coinvolgendo le aziende, gli enti locali, le associazioni, con l’obiettivo di esaltare le eccellenze calabresi e di sfruttare le strategie mediatiche per veicolare valori positivi di promozione del territorio. Si tratta di un'iniziativa dall'alta valenza culturale per una regione come la Calabria, che ha bisogno soprattutto di credere nelle proprie potenzialità e di riscoprire i suoi antichi valori culturali e sociali.
Gestito dal team di professionisti della Piero Muscari Comunicazione e della MediaPiù, guidato da Piero Muscari, giornalista e conduttore di numerosi programmi di approfondimento giornalistico su Telespazio TV, il progetto nasce dal coinvolgimento di più di 60 tra le migliori aziende calabresi, che hanno aderito alla prima "Rete delle eccellenze" in Calabria. Il progetto comprende:

1) la creazione di un portale, www.eccellenzecalabresi.it, che presenta tutte le aziende aderenti al progetto (presto attivo anche in inglese, www.calabriaawards.com, per coinvolgere anche le comunità calabresi sparse in tutto il mondo);
2) la realizzazione di un volume, Made in Calabria, che racconta la Calabria a 360 gradi, dai suoi luoghi più suggestivi, ai prodotti eno-gastronomici di punta, ai personaggi eccellenti di origine calabrese, alle case histories delle migliori aziende del territorio;
3) il Gran Galà delle eccellenze calabresi, che si svolgerà nel gennaio prossimo al Teatro Politeama di Catanzaro e che avrà cadenza annuale: nel corso della serata verrà consegnato il Premio Internazionale Made in Calabria, dedicato alle personalità calabresi più illustri nel campo dell’impresa, della cultura, della scienza, dell’arte.
4) l’organizzazione di una serie di iniziative di incontro e di scambio tra i protagonisti del progetto, con l’intenzione di creare una strategia comune di comunicazione e di promuovere il marchio congiunto presso le prossime fiere di settore.
effeci.