martedì 20 novembre 2007

Un altro buco nell'acqua?


 Da http://www.edilone.it/impianti

E’ stata decisa la costruzione preannunciata alcuni mesi fa dal Ministro Pecoraio Scanio del primo impianto solare termodinamico per la Regione Calabria. Si chiamerà "Pitagora" e sarà realizzato in Provincia di Crotone con fondi della Regione Calabria e del Ministero dell'Ambiente.

Il documento sottoscritto fra Regione Calabria e Ministero dell’Ambiente avrà durata triennale e prevede per il 2007 un finanziamento ministeriale di un milione di euro, mentre le risorse successive arriveranno sulla base dei fondi disponibili nel bilancio statale.

E’ presumibile che “Pitagora” utilizzi la stessa tecnologia messa a punto a suo tempo da ENEA per l’impianto della centrale ENEL di Priolo (non ancora realizzata), intitolata al grande matematico siciliano Archimede. Una tecnologia ad alto rendimento che produrrà energia elettrica dal sole sempre, anche di notte o quando il cielo è coperto, grazie a una miscela di sali in grado di conservare a lungo il calore raccolto durante il giorno.

L’Enea infatti ha messo a punto un nuovo sistema composto da batterie di specchi parabolici che concentrano la luce diretta del sole su tubazioni percorse da un nuovo fluido a base di sali che ha la proprietà di accumulare il calore. In questo modo il calore ad alta temperatura, fino a 550 gradi, è disponibile in ogni momento della giornata.

Questi sali, a differenza dell’olio minerale finora utilizzato dagli impianti solari in esercizio, sono totalmente innocui per l’ambiente, anche in caso di fuoriuscite accidentali, e non sono infiammabili.

L’energia termica così prodotta e conservata genera vapore ad alta pressione che, convogliato nelle turbine dell’adiacente impianto a ciclo combinato della centrale Enel, incrementa la produzione di energia elettrica dell’impianto, riducendo la necessità di bruciare combustibili fossili e migliorando quindi le prestazioni ambientali.

L’impianto “Pitagora”, targato Regione Calabria, costituisce un nuovo tassello per la ricerca e la produzione di energia pulita e a costi ragionevoli.

E l'ENEL ha fiutato l'affare...rimarrà anche questo un lavoro incompiuto perchè i soldi finiscono in un baleno?

4 commenti:

Pino Amoruso ha detto...

ECCOLO!!!!
Ciao...spero proprio che il progetto Pitagora non diventi un "lavoro incompiuto" come lo chiami tu perchè finiscono i soldi. L'importante è che i soldi arrivano a finanziare il progetto e non si perdino per strada con giri strani. Penso e spero che in questo caso non sarà così.
Non riesco ancora a capire a cosa serve tutta questa energia, visto che la Calabria è la regione he si trova in una situazione di surplus, cioè esporta più energia di quanta ne produce(vedi mio post su "energia eolica")
A presto
Pino :-)

Anonimo ha detto...

questa energia serve a sfruttare i finanziamenti milionari a pioggia sul settore energia, a sprecare ancora una volta soldi pubblici mal gestiti dal legislatore.
tutto si inquadra nel colossale imbroglio dell'energia "alternativa" che molte società stanno portando avanti con l'avallo della politica locale. guardate l'eolico, vogliono mettere un elica anche dove non si muove foglia, giusto per spendere quei finanziamenti e rimpinguarsi le tasche.
e il surplus dove lo mettono? hanno costruito un megaelettrodotto (rizziconi-laino)che attraversa la calabria e porta via l'energia, ma allora perchè non la producevano dove serviva?

effeci.

calabrisella ha detto...

già...è davvero scandaloso questo comportamento. l'UE dovrebbe imporre delle clausule e degli obblighi più severi con un rendiconto più dettagliato verso chi usufruisce dei finanziamenti.

Anonimo ha detto...

infatti, cara calavrisella, beppe grillo (un camico, non un politico!)è andato fino a bruxelles a pregare la commissione europea di non dare piu' un euro all'italia perche appena arrivano in italia i soldi spariscono in mille rivoli o in colate di cemento per costruire cattedrali nel deserto.
se tutto va bene...siamo rovinati!

effeci.
ps siamo quasi a natale, quando organizzi una zeppolata sul blog??? ;-) virtuale purtroppo!!
:-))