lunedì 12 novembre 2007

SARA FATTO... UN CORNO!


A quanto pare le belle promesse non vengono mai mantenute, se i soldi per il completamento di opere stradali nella nostra regione erano necessari era fuori discussione...ma son tornati indietro! ci hanno ripensato quelli del governo? hanno trovato qualcosa di più urgente delle nostre strade da sistemare? che si sistemassero le loro tasche bucate almeno!
Riporto l'articolo che suscita in me tanta amarezza....


COSENZA. “Siamo all’assurdo, i cinque Presidenti delle Province calabresi sono costretti a recarsi a Roma per incontrare il Presidente Prodi e nel caso che il Capo del Governo non dovesse riceverli, preannunciano che manifesteranno sia davanti a Montecitorio che a Palazzo Chigi”. Lo afferma Gianfranco Ponzio, consigliere provinciale di Fi a Cosenza. “Le ragioni della protesta - aggiunge - riguardano il mancato finanziamento di 450 milioni di euro riferiti all’art. 1 comma 1152 della Finanziaria dello scorso anno che aveva previsto questo stanziamento per la viabilità delle province calabresi. Avevamo ragione perché purtroppo tutto è andato secondo le nostre previsioni e i Presidenti non solo devono rassegnarsi allo scippo nel documento finanziario 2007 ma prendere atto che il Governo Prodi non li ha previsti neanche nella Finanziaria 2008. Una beffa che si ripercuote fortemente sul popolo calabrese rappresentato a Roma da una classe dirigente di sinistra apatica, disinteressata e assente dai vari problemi e dello sviluppo della Calabria. Questo Governo, che sta affondando in un mare di contraddizioni politiche, di promesse mai mantenute, di opere mai realizzate, trova ancora una volta, speriamo per l’ultima, il modo di mortificare le popolazioni calabresi. Mentre il Presidente Oliverio si mostrava ottimista sull’esito della richiesta e anticipava nei dettagli gli investimenti per 120 milioni di euro previsti nella nostra Provincia per gli anni 2007-2009, il sen. Gentile lanciava un forte monito all’incapacità del Governo Regionale a far rispettare gli impegni assunti solennemente dal Governo Prodi. Noi continueremo a rimanere scettici perché se questo Governo confuso, inconcludente e bugiardo ha negato i primi 150 milioni di euro nel 2007 e non crediamo certo che adesso troverà 300 milioni di euro nel documento finanziario 2008 continuando a prendere in giro per l’ennesima volta le istituzioni calabresi. Le comunità interessate e i loro Sindaci devono purtroppo prendere atto che si trattava di una vera e propria illusione e che la Sibari-Sila, la Lago-Amantea-Cosenza, il raccordo dello svincolo A3-Settimo di Montalto Uffugo, lo svincolo Frascineto-Castrovillari, il collegamento Corigliano-Rossano, la messa in sicurezza e i lavori di bitumazione delle strade restano scritti solo nel libro dei sogni. Di questo i rappresentanti calabresi della sinistra devono ringraziare il loro presidente Prodi, il ministro Di Pietro e il ministro Bianchi. A questo punto siamo certi che Oliverio, non credendo più alle favole di Pinocchio, si guarderà bene dal fare proclami e annunciare scadenze che che puntualmente vengono disattese da un Governo miope, sordo e indifferente verso i cittadini calabresi”.
Giornale di Calabria

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Siamo alle solite promesse non mantenute!Ma forse sai che dico che è meglio che questi soldi non arrivino in Calabria altrimenti i nostri amministratori saprebbero come accaparrarseli e soprattutto spenderli in barche macchine pellicce e gioielli!

Calabria Saudita

calabrisella ha detto...

già...siamo ormai famosi per la nostra condotta in tutta europa; con tutti i soldi che l'Unione Europea e il governo hanno stanziato finora per la nostra regione avremmo dovuto essere una delle regioni più attrezzate o per lo meno organizzate...e invece c'è sempre un sottile strato di polvere nelle cose e nelle facce delle persone. forse hai ragione tu, non dovrebbero più aiutarci perchè abbiamo dimostrato ampiamente di non meritarcelo..
eppure io credo ancora che in noi calabresi ci sia una forza ed una luce, forse un pò sopita, ma che sta per esplodere e manifestarsi finalmente
i segnali ci sono...

Anonimo ha detto...

o cari! vi smentisco subito perchè la delibera è stata approvata.... ;-))
“La delibera Cipe, che accoglie il decreto del ministro Di Pietro, il quale stanzia 500 milioni di euro per la viabilità minore della Calabria e della Sicilia, conferma l’attenzione del governo nei confronti della Calabria e ripaga la battaglia politica che hanno combattuto le province e i parlamentari calabresi per lo stanziamento delle suddette risorse”. È quanto sostiene, in una dichiarazione, il capogruppo dei Ds nel Consiglio provinciale di Catanzaro, Enzo Bruno. “La viabilità minore della Calabria e della provincia di Catanzaro - aggiunge Bruno - versa in uno stato di inadeguatezza e insicurezza non più tollerabile. Le battaglie, quando si combattono, come in questo caso, per un interesse collettivo, sono sacrosante e quando si vincono il merito è di tutti, anche se va riconosciuto che il Governo ha dimostrato una sensibilità d’eccezione rispetto a tale vicenda. Occorre ora predisporre un piano di progetti capace di garantire un salto di qualità alla provincia di Catanzaro, che tenga conto delle necessità dei territori e della possibilità di dotare il territorio provinciale di una rete viaria che possa dare impulso ai settori fondamentali dello sviluppo, quali il turismo, e la piccola e media impresa, e, soprattutto, capace di allestire, una volta per tutte, una rete efficiente e sicura”.
Aggiungo io che il ministro di pietro ha detto che i soldi arriveranno man mano che i lavori avanzano.. per evitare che finiscano non si sa dove come al solito...
di pietro santo subito!!!

effeci.

calabrisella ha detto...

finalmente una bella notizia!
apprezzo lo slancio intelligente di Di Pietro!
incrociamo le dita

Anonimo ha detto...

Incrocio le dita anch'io ma rimango scettico e spero tanto di essere smentito!

Calabria Saudita