lunedì 10 settembre 2007

Il porto di Vibo Marina uno scalo merci????

Un porto che guardi a Messina
Scritto da antonio scuticchio
domenica 09 settembre 2007
Il Ministro Bianchi vorrebbe farne uno scalo traghetti nel periodo in cui la A3 nel tratto reggino chiuderà. Ma...



Il porto di Vibo Marina
Vi fu, tanti lustri fa, un tempo in cui da Vibo Marina andavano ed arrivavano da Messina gli aliscafi. Una cosa che ricordano soltanto i più vecchi. Il Ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, che ha i capelli bianchi, probabilmente se ne è ricordato e sabato 8 settembre ha voluto fare un sopralluogo sul porto per verificare se da lì si può traghettare per la Sicilia.

Perchè esiste, oggi, questa esigenza di creare un collegamento da Vibo Marina a Messina? Perchè ad ottobre chiuderà per lavori il tratto reggino della Salerno- Reggio Calabria fra Bagnara e Scilla. 14 chilometri nevralgici per tutto il traffico proveniente e diretto per la Sicilia. Specialmente per i mezzi pesanti diretti a Villa San Giovanni.

L'ammodernamento della A3 creerà probilemi insormontabili ai viaggiatori dello stretto. Non è possibile pensare che la ex statale 18 possa smaltire tutto il trasporto su gomma diretto agli imbarcaderi. E allora Bianchi sta pensando di far imbarcare i Tir prima di arrivare a Bagnara.

Vibo Valentia è uno scalo possibile, ha detto il Ministro. Non ci sono problemi per l'approdo. E qualche piazzale può essere sempre realizzato. L'ostacolo, semmai, è rappresentato dalle vie d'accesso al porto, troppo anguste per le centinaria di Tir che dovrebbero transitare da lì. La Vibo - Vibo Marina e la Pizzo -Vibo Marina sono delle ex mulattiere borboniche, forse troppo anguste per sopportare una pressione veicolare del genere. E potrebbero rappresentare il motivo per cui il Governo, quando deciderà, non potrà prendere in considerazione il porto di Vibo Marina.

E dire che di rifare la strada che porta dalla città alla marina se ne parla da oltre un ventennio. Ma, in questo lasso di tempo, non è stato realizzato altro (realizzato tanto per dire) che un protocollo d'intesa ai tempi in cui Alfredo D'Agostino era sindaco e Domenico Carratelli sottosegretario ai Lavori Pubblici. Dopo quel protocollo, nient'altro.

L'occasione, qualora il Governo decidesse egualmente di deviare un pò del traffico dello Stretto a Vibo Marina, sarebbe ghiotta. Ma Vibo, in queste condizioni infrastrutturali, finirebbe di colpo per diventare una seconda Villa San Giovanni, cioè una città afflitta da enormi problemi ambientali. A sopportare il traffico pesante dovrebbe essere la Maierato-Pizzo-Stazione-Vibo Marina. E poi si dovrebbe allargare in quattro e quattr'otto una delle vie di accesso al porto. Alternative non ce ne sono. Se si vuole sfruttare il momento, è su questa possibilità che devono concentrarsi gli sforzi dei vibonesi.

IN MERITO ALLA QUESTIONE MI TROVO IN TOTALE DISACCORDO CON LA POSSIBILITà CHE VIBO MARINA DIVENTI UN LUOGO DI ITERSCAMBIO COMMERCIALE, PER ALCUNI OVVI MOTIVI:
1. ESISTE GIà IL PORTO DI GIOIA TAURO PER LO SCOPO
2. IL PAESE NON è STRUTTURALMENTE ED URBANISTICAMENTE ADEGUATO A SUPPORTARE IL TRAFFICO PESANTE (IMMAGINATE TUTTI I PONTICINI DELLA FERROVIA DA RIFARE?)
3. è DA ANNI ORMAI CHE IL PAESE SI STA CONCENTRANDO A DIVENTARE UNA META TURISTICA, UN CAMBIAMENTO DI ROTTA SAREBBE DESTABILIZZANTE
4. SI VORREBBE USARE IL PORTO SOLO PER TROVARE UNA SOLUZIONE PROVVISORIA ALLA CHIUSURA DELL'AUTOSTRADA, E QUNDO QUESTA VERRà RIAPERTA CHE SUCCEDERà?

voi che ne dite?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

sarei d'accordo per il traffico passeggeri, due tre aliscafi al giorno che in 2 ore mi portano a messina sarebbe una grande cosa. ho fatto vibopizzo-messina per alcuni anni e vi posso assicurare che c'è un traffico giornaliero di pendolari impressionante: studenti, impiegati, tutti a vibo pizzo ogni mattina ad affollarsi sul treno per arrivare a messina dopo 3 ore di viaggio tra treni e traghetti a singhiozzo. il collegamento aliscafi vibomarina-messina sarebbe una rivoluzione molto positiva!!!!
effeci.

Anonimo ha detto...

per quanto riguarda il collegamento commerciale hai ragione: cìè gioa tauro che è perfetta ed attrezzata di strade e spazi adeguati.
effeci.

calabrisella ha detto...

si, il traffico passeggeri avrebbe molto senso, tra l'altro potrebbero nascere a tal proposito degli uffici turistici, i ristoranti e i bar presenti farebbero ottimi affari e avrebbe speranza anche il commercio al dettaglio e l'artigianato.
staremo a vedere i risultati di questa visita quali frutti darà!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.