giovedì 8 aprile 2010

benvenuta Primavera


e finalmente la primavera si fa sentire.
La mattina nel profumo di fiori che sprigiona l'aria quando apro le finestre, nei colori del verde, lillà, giallo e rosso dei quercioli, pruni e tulipani. Nell'aria frizzantina che a mezzogiorno regala un tepore consolante. Che meraviglia la primavera!

La Pasqua è passata ma la rinascita sta ancora facendo il suo corso e la natura ci offre uno degli spettacoli più belli. Ora le giornate in giardino saranno all'ordine del giorno e magari ci scappa anche una colazione o un pranzo all'aria aperta.

Finalmente ho finito di ridipingere il cassettone/fasciatoio per il mio piccolo, il suo angolino in camera comincia a prendere forma anche se manca ancora un sacco di cose da fare.
Devo fare spazio per la culla, lavare tutti gli indumenti e lenzuolini che mi sono arrivati generosamente dalle cugine (il bello di una grande famiglia!) e sicuramente dovrò fare qualche acquisto, ma quello preferisco riservarlo al momento che la camera sarà sistemata.
Ho anche in mente di preparare tanti nuovi lavoretti con la macchina da cucire sia per il mio piccolo amore che per i neonati delle mie più care amiche...
per esempio mi piacerebbe fare dei nuovi pupazzetti dai vecchi calzini spaiati
oppure delle copertine sostituisci ciucciotto
o dei giochini di stoffa da appendere sulla culla
o la bellissima idea del fasciatoio portatile in stoffa sovrapponendo un panno di spugna su una stoffa colorata :)
nel frattempo mi sto informando sulla possibilità di usare i pannolini lavabili anzichè i comodi ma anche inquinanti pannolini usa e getta (che tra l'altro tutti mi consigliano perchè pratici, ma io proprio non ce la faccio al pensiero di contribuire all'accumulo in discarica).
gli ultimi modelli somigliano in tutto a quelli usa e getta (con elastici e mutandina impermeabili) la differenza sta che vanno cambiati quando sporchi (ma perchè lasciare il bambino per tanto tempo umido o con la cacchina a contatto della loro delicata pelle?) e possono essere lavati in lavatrice perchè in materiale lavabile. Ci sono sia quelli in cotone o in fibre naturali sia quelli in materiale plastico tipo polipropilene (che sinceramente anche se uno li usa per più bambini prima o poi dovrà porsi il problema del loro smaltimento).
Infine sto leggendo un libro interessantissimo sull'educazione precoce al vasino che consiglio vivamente a chi come me sta affrontando questo meraviglioso mondo della maternità, si chiama Senza pannolino di Laurie Boucke editore, Terra Nuova.

Sono sempre più convinta che siamo noi i fautori del mondo in cui viviamo e se non siamo i primi a mettere in pratica come vorremmo che funzionasse la società come potremmo pretendere che lo facciano anche gli altri...dopo le recenti elezioni amministrative ne sono più convinta e dopo il legittimo impedimento ancor di più.
Siamo in mano ad una società dove solo l'interesse personale è importante ed il consumismo la fa da padrone, con questi valori che importanza può avere la scelta di inquinare meno per esempio? meditate gente meditate...

Nessun commento: