martedì 30 ottobre 2007

COSA FARE PER HALLOWEEN




Si avvicina la notte delle streghe, e come tutta Italia anche in Calabria si fa forte la voglia di festeggiare una notte totalmente americana...gli eventi sono tanti e il week end lungo. A dispetto di chi insiste nel dire che non c'è mai niente da fare ecco quio alcuni tra gli eventi più simpatici approfittando del tempo libero offerto dal ponte di Halloween.

Tanto per iniziare segnalo feste e sagre:

- Sagra della Castagna (da01/11 a 03/11), Savelli (KR), allietata anche dalla "Fagiolata", spettacoli in piazza, dolci alle castagne ovviamente, mostre pittura e fotografia. Una buona occasione per assaporare i sapori della nostra terra e trascorrere una piacevole giornata all'aria aperta.
- Festa di Halloween (31/10), Guardia Piemontese (CS): sfilata con i bambini in costume per le suggestive vie del centro storico di Guardia Piemontese. Cogliere l'occasione per visitare questo splendido paese.
- Halloween a Le Castella (KR), (31/10) in piazza dalle 20:30: mangiafuoco, gara in maschera, dj's a rotazione, partecipazione straordinaria del gruppo animazione di Crotone KINDERLAND.
Una vera e propria festa per grandi e piccini!


Si prosegue con le feste goderecce la notte del 31 Ottobre
- "Halloween al Kaipira" a Pizzo Calabro (VV) (per info www.kaipiracafe.it). Festa con suggestivo panorama della costa tirrenica e dello "spunduni" in tufo del paese.
- "Halloween 2007" con dj Silvia Rocca, presso il locale Airport Cafè, vicino l'aeroporto internazionale di Lamezia Terme. Per chi ha voglia di vera trasgressione.
Località Aeroporto - Lamezia Terme (CZ) (per info 333/82.60.604 - 0985/88.607)
-"Il grande evento di Halloween" a Belvedere Marittimo (CS)
La Top Agency 2, Agenzia di moda e spettacolo e società emergente nel settore, organizza e presenta "Il grande evento di Halloween" presso la discoteca Vecchia Fattoria di Belvedere Marittimo a pertire dalle 22:30. (per info 333/82.60.604 - 0985/88.607). Una festa da vip!
- "Halloween party" al Pennyblack, in collaborazione con Heineken, h 22.30, special guest Invisible Sound, h 00.00 dj set Il Biondo e The Voice con IUS Rheginum e Radio RC International.

E per chi non ne può più delle feste due concerti per intenditori:
- Raw Power a Rende (CS) al B-Side, martedì 30 Ottobre
- Second Grace a Marina di Gioiosa Ionica (RC), mercoledì 31 Ottobre


Miei cari amici è un peccato non esserci...ma se qualcuno di voi andrà a qualcuna di queste feste o ha altri eventi da segnalare è il benvenuto. Sarebbe bello raccontare la propria esperienza. Naturalmente non dimentichiamoci che il 31/10 nella tradizione cristiana italiana è la Festa di Ognissanti e che molti coglieranno l'occasione di un pò di tempo libero da dedicare ai propri cari, defunti e non.  In contrapposizione al clima festoso e consumistico della festa di Halloween, questa italiana è sicuramente più intimista e raccolta e non ama il baccano, ma sottolinea sicuramente il folklore e la tradizione culinaria dei riti cristiani.
La Festa di tutti i Santi il 31 Ottobre si diffuse nell'Europa latina nei sec. VIII-IX. Si iniziò a celebrare la festa di tutti i santi anche a Roma fin dal sec. IX. Oggi è una festa di speranza: ci richiama al nostro fine e alla nostra vocazione vera. Il 1 Novembre vi è la Commemorazione dei Defunti.
Non essendo un assidua frequentatrice dei cimiteri e delle chiese ho poche parole da dedicare a questo tema. Il mio approccio al riguardo è fortemente intimista e credo che ognuno di noi lo viva in modo personale; rispetto assoluto va a chi sente fortemente questa festa  e auguro a tutti coloro che vorranno accettare il mio invito a trascorrerlo nel modo più sereno.
Un abbraccio





Nessun commento: